![]() |
| Voilà che fiore di ragazzo il Seba qua |
Don Sebastiano, che prete non era ma bensì Re del Portogallo e dell'Algarve, Imperatore d'India e non scordarsi principe di sto cazzo, nasce nel gennaio 1554 a Lisbona, vicino a Pieve al Serchio, il continente è quello.
![]() |
| Carlos II, asburgo di Spagna |
La madre Giovanna d'Asburgo (da cui prende la bellezza tipicamente asburgica, i.e: Carlos II di
iSpagna, il tizio infiocchettato a destra) dopo tre mesi dalla nascita di Seba si accorge subito dell'errore e decide di ritirarsi in convento da dove non ci uscirà manco da morta. Il padre, Giovanni Manuele Davizzo, non ce le fà ad aspettare tre mesi e muore subito. Toh, così impari a sposarti un Asburgo di Spagna.
Nel 1557 muore anche Don Giovanni III, il nonno beghino che ha distrutto il Portogallo, e il treenne Sebastiano diventa Re di tutti quei posti sopracitati. Sai che fiducia un re di tre anni.. Per non spaventare i sudditi di Stocazzo -che ai portoghesi sai che gli frega a loro-, lo zio Enrico, cardinale e grande inquisitor, diventa Reggente e lo guida saggiamente verso la strada della berlicabalustreria: cinque messe al giorno, almeno un rogo di giudei alla settimana, esercizi spirituali.. quelle robe lì. Sebastiano cresce bene insomma.
Da quando il clero s'è messo a comandare, il Portogallo intanto è diventato una barzelletta: le campagne sono spopolate, nessuno vuole più lavorare e il passatempo nazionale è diventata la delazione all'Inquisizione: tutti denunciano tutti sperando di non essere denunciati a loro volta. "Quello dice l'ave maria al contrario!", "Falso! ti ho visto che mangiavi delle sardine durante pasqua (cosa ultra-mega-super-vietatissima all'epoca)!", "Il mio vicino legge un libro tutte le sere", "Ma è la Bibbia!", "Al rogo!!!" cose da cattolici del '500..
![]() |
| João Crìquete, uno che all'epoca sembrava sviccio |
Seba forse stupido non è, sa che il paese sta andando a troje e decide di fare quello che i predicatori di strada chiedono e strillano, ordinano e pretendono da tempo. ma cosa vogliono i predicatori di strada? Questo.
E' ora di finirla! Ripuliamo il Portogallo e buttiamo a mare questi papponi assetati di denaro! E' ora di seguire la volontà della gente e di Iddio! I mercanti! Questa feccia di degenerati senza morale! spingono il fiore della nazione a spargere il loro sangue nelle terre a Oriente. Dicono che è per la grandezza del Portogallo e di Roma? Balle!! Ve la dico io la verità che la conosco quella marmaglia chè ci faccio parte: ai nobili di sangue e ai nobili di oro, non interessa un beato cazzo del bambin Gesù e della Fede! A loro interessa la pecunia, il denaro.. e nient'altro! Sveglia buona gente! Perchè non cercano di convertire la Mauritania invece di lanciarsi all'assalto delle Molucche?! Perchè là ci sono gli interessi! Là ci sono le spezie! [...] Svegliatevi! Dovete obbligarli a sterminare il Marocco! Questo è l'interesse del Portogallo!"
CONTINUA...



Nessun commento:
Posta un commento